Le collaborazioni avute finora...

Friends

domenica 14 ottobre 2012

Babà Rustico...

Buona Domenica amici,
oggi voglio farvi vedere una ricetta imparata anni fa che preparo puntualmente quando ci riuniamo tra amici e parenti per un compleanno o un onomastico, insomma per una ricorrenza..
Questa volta esteticamente non è venuto un granchè poichè non riesco più a trovare il mio bello stampo da Babà e ho dovuto usare lo stampo che uso di solito per preparare il Tortano Pasquale. Perdonate la foto e l'estetica di questo piatto ma il sapore vi farebbe dimenticare tutto...
Questo babà apre il mio canale youtube, il video non è il massimo ma per essere la prima volta ne sono soddisfatta...

Ingredienti...
600 gr di Farina
300ml di Latte
Lievito per salati Tec-al
40 gr di Olio Dante
4 uova
1 cucchiaio di sale
50 gr di parmiggiano o anche pecorino se si preferisce
salumi misti , io ho utilizzato del prosciutto crudo ma anche dei wurstel

Procedimento....
Tagliamo i salumi e i formaggi a dadini , e prepariamo tutto ciò che ci serve...
In un’ampia ciotola disporre la farina a fontana e versare il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e iniziare a lavorare l’impasto,poi uniamo le 4 uova intere sempre mescolando, il sale, il formaggio , il pepe , dopo un pò l'olio e solo alla fine uniamo i salumi. Lasciamo riposare il tutto per 1h poi inforniamo 
a 180° x 40 minuti.  Poi prima di impiattarlo facciamolo raffreddare, io nella confusione ho cercato di impiattarlo e mi si è rotto :-(


Vi assicuro che fatto nello stampo per Babà il risultato è diversissimo, molto più bello esteticamente!!
Per realizzare questa ricetta, come avrete visto ho utilizzato 3 prodotti Buonissimi!!!

Formaggio Asiago Fresco un prodotto buonissimo, secondo chi ne capisce di più rispetto a me, parlo del mio salumiere è un formaggio molto adatto se vuoi iniziare una Dieta, perchè molto leggero. 
Io devo essere sincera l'Asiago Fresco nel Babà è ottimo, ma se devo mangiarlo così non mi piace
ha un sapore che non mi piace preferisco il Formaggio Asiago Stravecchio che ha 
quel retrogusto di piccante... :-) 


Ho utilizzato l'Olio Dante che come avrete capito, se avete visto i post
precedenti, è un prodotto che sto amando sempre più....  
QUI qui potete leggere i miei post su quest'Olio FAVOLOSO!!!

E infine ho usato il Lievito per salati di Tec- Al presto realizzerò 
una recensione proprio su questa azienda, mi hanno omaggiato di una 
confezione di lievito per salati ed è davvero ottimo, ci ho preparato rotoli di pizza, 
pizze singole davvero buone...  un piccolo esempio... 


Vi lascio il video sulla preparazione di questo Babà spero vi iscriverete al mio canale youtube








1 commento:

  1. Molto gustoso questo babà rustico :)
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina